Autorizzazione all'uso dei cookie

UA-63677974-1

Tu sei qui

Scuola dell'Infanzia di Polverara

LA SCUOLA COME AMBIENTE DI VITA
La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento e socializzazione, in cui bambini e bambine
sviluppano le capacità di interazione con la realtà e costruiscono la loro autonomia.
Per agevolare il loro cammino formativo, la scuola sostiene e potenzia alcuni aspetti fondamentali:
 IL BENESSERE: si realizza quando sviluppiamo la capacità di comunicare e di agire,
conquistiamo valori culturali, riconosciamo e valorizziamo la diversità, assumiamo
atteggiamenti positivi nella soluzione dei conflitti; rispettiamo le primarie esigenze dei
bambini, dando risposte adeguate ai loro ritmi e tempi;
 LA COMUNICAZIONE: attraverso il dialogo e lo scambio costruiamo un rapporto con gli altri, a
livello corporeo e psico-dinamico, interiorizziamo regole sociali e morali;
FINALITA’ EDUCATIVE E OBIETTIVI DELL’OFFERTA FORMATIVA DI PLESSO
Finalità e obiettivi dell’offerta formativa di plesso sono in coerenza con il POF e del Curricolo di
Istituto e con le indicazioni di legge.
La scuola dell’infanzia oggi è pienamente parte del sistema integrato d’istruzione che, nel rispetto
delle scelte educative delle famiglie, realizza il diritto all’istruzione.
Per tutti i bambini/e la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità,
dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove
esperienze in un ambiente allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e sentirsi riconosciuti come
persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse identità: figlio,
alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.
Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione delle capacità di interpretare e governare il proprio
corpo, partecipare alle attività nei diversi contesti, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, realizzare le
proprie attività senza scoraggiarsi, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere
con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni, esplorare la realtà e comprendere le regole della vita
quotidiana, partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie
scelte e propri comportamenti, assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione,
l’osservazione e l’esercizio al confronto, descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali
e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi, sviluppare l’attitudine a fare
domande, riflettere, negoziare i significati.
Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i
contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo,
l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro il primo riconoscimento dei
diritti e dei doveri, significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato,
aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

AllegatoDimensione
PDF iconPiano delle attività 2019-2020264.14 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.