Scuola Primaria di Volparo

L'esperienza della scuola primaria di Volparo, scuola a tempo pieno, vuole identificarsi come un percorso che riconosce il bagaglio esperienziale e di competenze dei suoi protagonisti, ma si pone l’obiettivo di condividerlo e arricchirlo, attraverso “avventure in mondi ancora inesplorati” che pongano le basi della PERSONA, nella sua completezza.

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) della scuola primaria di Volparo:

• è conforme alle scelte dichiarate nel Ptof e nel curricolo d'istituto;
  • si ispira ai valori fondamentali della Costituzione italiana;
  • rispetta la normativa vigente riguardo alle Indicazioni Nazionali;
  • si impegna a soddisfare i bisogni formativi degli alunni.

Individua le seguenti finalità formativo-educative:

• promuovere la valorizzazione del sé e delle proprie peculiari caratteristiche e potenzialità;
  • diventare consapevoli e rispettosi delle regole della convivenza democratica;
  • acquisire una cultura di base fondata su competenze che aiutino ad orientarsi e a utilizzare produttivamente le conoscenze;
  • conoscere e rispettare il territorio di appartenenza.

Individua le seguenti finalità cognitive-tecniche e simbolico-creative;

• conoscere i contenuti ed i linguaggi specifici delle discipline;
  • comprendere ed utilizzare i linguaggi non verbali: linguaggio del corpo e della musica.

Individua le seguenti finalità organizzativo-collaborative:

• promuovere e migliorare la collaborazione con le famiglie e con gli enti e istituzioni esterne alla scuola (Comune, biblioteca, associazioni del territorio);
  • migliorare la cultura della progettazione e della valutazione per gli alunni e per gli insegnanti.

Il plesso mira quindi al conseguimento dei seguenti obiettivi educativo-didattici trasversali:

• promuovere l'autonomia di pensiero e azione nel rispetto degli altri;
  • promuovere rapporti di collaborazione, solidarietà e rispetto nei confronti degli altri;
  • favorire l'assunzione di comportamenti responsabili circa il proprio impegno scolastico;
  • stimolare e sviluppare i diversi tipi di linguaggio;
  • sviluppare un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza circa gli accadimenti e gli strumenti tecnologici in uso nella realtà circostante.
PDF iconPiano delle attività 2019/2020662.58 KB