Scuola Secondaria di Primo grado di Legnaro

La progettazione formativa del plesso:

- E' coerente con le scelte dichiarate nel POF e nel Curriculo d'Istituto; oltre che alle Indicazioni di legge.

- Si impegna a soddisfare i bisogni formativi degli allievi: bisognosi di conoscenza, identità e  socializzazione,  orientamento,  comunicazione  e “padronanza” dei vari linguaggi; integrazione socio-culturale;  sicurezza  di benessere.

- Rispetta il confronto collegiale e partecipato tra il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale ATA e le famiglie, nelle scelte educative e didattiche.

- Individua le seguenti finalità:

ISTRUIRE: Sviluppare e consolidare i saperi e le competenze di base, essenziali per continuare ad apprendere nella vita.
EDUCARE: Costruire un progetto formativo graduale e continuo in corresponsabilità con la famiglia per educare ad essere responsabili, collaborativi, rispettosi.
ORIENTARE: Stimolare e sviluppare la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e risorse per preparare alunni e famiglie a compiere scelte consapevoli.
FORMARE IL CITTADINO: Insegnare le regole del vivere e del convivere in alleanza educativa con le famiglie e il territorio, valorizzando le differenze di tutti e l'identità di ciascuno.

OBIETTIVI TRASVERSALI

Il plesso mira quindi al conseguimento dei seguenti obiettivi educativi-didattici trasversali:

Favorire l'assunzione di comportamenti responsabili nei confronti della propria crescita personale e sociale.
Promuovere l'instaurazione di rapporti di collaborazione, solidarietà e rispetto.
Favorire l'assunzione di comportamenti responsabili circa il proprio impegno scolastico.
Stimolare e sviluppare vari linguaggi verbali e non verbali.
Sviluppare la conoscenza e l'uso in chiave comunicativa di più lingue comunitarie.
Sviluppare un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza circa gli effetti derivanti dalle tecnologie della multimedialità e della comunicazione.

PDF iconPiano delle attività 2019/2020958.22 KB